Cos’è la profiloplastica?
La profiloplastica è un intervento combinato di chirurgia estetica al viso. La procedura è indicata quando il paziente candidato presenta un duplice inestetismo:
- difetto estetico al naso (gibbo, naso troppo lungo,ecc)
- mento sfuggente o troppo sporgente
La profiloplastica sistema il profilo del viso correggendo contemporaneamente gli inestetismi del naso e del mento.
Quando è consigliabile la mentoplastica insieme alla rinoplastica?
In alcuni casi correggere gli inestetismi a carico del naso non è sufficiente perché il mento è molto disarmonico rispetto al viso, anche correggendo i difetti estetici nasali. La mentoplastica va corretta quando il mento si presenta eccessivamente sporgente o eccessivamente sfuggente rispetto al profilo armonico del viso.
Come si esegue la profiloplastica?
La procedura al naso è data dalla combinazione della rinoplastica (che è approfonditamente illustrata in questo sito) e la profiloplastica.
In maniera molto sintetica la procedura di mentoplastica riduttiva (cioò quando il mento è troppo sporgente) comporta l’incisione della mucosa dentro la bocca e la riduzione della porzione di osso del mento necessaria a dare la forma desiderata.
Quando invece il mento è troppo poco sporgente – sempre attraverso una incisione all’interno della mucosa si inserirà una protesi in silicone creata su misura. In alcuni casi si può scegliere di procedere con l’aumento del seno con la tecnica infiltrativa. Ci sono alcuni filler, simili a quelli usati per modellare la bocca ma molto più densi, che possono essere infiltrati in profondità per creare il volume necessario. In questo ultimo caso il risultato ottenuto sarà temporaneo.
Quanto costa la profiloplastica?
Il prezzo della profiloplastica è molto difficile da determinare perché è composto dalla chirurgia combinata di rinoplastica e mentoplastica. Entrambe queste procedure presentano rilevanti variabilità nel prezzo e quindi la somma è ancora più complessa. Il range della mentoplastica è 5000 – 9000 euro. Di solito è più costosa la procedura con la mentoplatica additiva.