Il naso “bello” nell’uomo ha caratteristiche diverse da quello femminile. Per la natura stessa del paziente maschile il naso normalmente ha dimensioni maggiori e forme meno “delicate”. In pratica il naso dell’uomo mostra la mascolinità e virilità del soggetto.
Rinoplastica uomo è uguale a quella femminile?
La rinoplastica eseguita nell’uomo dal punto di vista tecnico generale è identica a quella femminile in quanto si accede alla struttura anatomica attraverso incisioni all’interno delle narici, si correggono gli inestetismi del dorso nasale, della cartilagine alare e di quella triangolare.
Se dal punto di vista tecnico la rinoplastica maschile è uguale a quella femminile, dal punto di vista di progettazione e di conseguenza di risultato estetico desiderato, sono completamente diversi.
Il naso femminile bello è tendenzialmente più piccolo e delicato. Si tende a creare un dorso leggermente concavo con la punta elegante e tendenzialmente sottile.
La rinoplastica nell’ uomo viene progettata in maniera tale da eseguire un intervento che rimuova gli inestetismi, lasciando invariato il resto. L’imperativo è conservare le caratteristiche estetiche del naso che lo rendono virile. La riduzione eccessiva del profilo nasale comporta inevitabilmente la femminilizzazione del volto.
Ecco perché si dovrà lasciare il dorso del naso dritto e non leggermente concavo. Si lascerà la punta del naso non troppo sottile e si manterrà la lunghezza sufficientemente importante.